Braciole di carne alla calabrese

Braciole di carne alla calabrese
Ci sono dei piatti che mi riportano alla mia infanzia e a volte è come se sentissi la necessità di proporli nella mia cucina, proprio per il gusto di ritornare indietro nel tempo. Io sono catanzarese e mia madre la domenica spesso prepara le braciole di carne alla calabrese. Sicuramente ci sono delle varianti e interpretazioni diverse delle classiche braciole (vrasciole) e possono essere fatte al sugo o lasciate in bianco. In alcune zone per esempio, per braciole si intendono le polpette che possono essere di carne macinata, o di riso o di patate. Io mi attengo alla ricetta della mia mamma, così come le è stata tramandata a sua volta.
La braciola di carne è un piatto povero, come tutti i piatti della tradizione, ma è veramente gustoso perchè i pochi ingredienti che lo compongono, sono tutti saporitissimi. Nelle versione al sugo, la si preparava per condire la pasta e il più delle volte erano le classiche scilatelle, la pasta fatta con farina di semola e acqua, lavorata con il ferretto.
Io il 25 aprile l’ho festeggiato proprio preparando un buon piatto di scilatelle con le
Braciole di carne alla calabrese
Dal macellaio farsi preparare una fetta di filetto di vitello o di maiale. Con il batticarne, assottigliarla un pò e spargere del sale. In una padella con un filo di olio, soffriggere la mollica del pane raffermo, con aglio, prezzemolo e poco sale. Appena la mollica è dorata, distribuirla sulla carne.

Braciole di carne alla calabrese
Coprire poi con fettine di provola, soppressata calabrese e uovo sodo. Arrotolare la carne, sigillando i bordi e i lati con degli stecchini o con dello spago da cucina.

Braciola di carne alla calabrese
In un tegame, possibilmente di coccio, fare soffriggere la cipolla, l’aglio, 1 peperoncino, con un filo di olio d’oliva. Mettere la braciola di carne e farla rosolare, su tutti i lati, per una decina di minuti.

Braciole di carne alla calabrese
Aggiungere la passata di pomodoro. Io ho usato la passata di pomodoro fresco Valle del Sole.
Continuare la cottura con poca acqua. Regolare di sale e lasciare consumare per circa 10/15 minuti a fuoco lento, con il coperchio.

Braciole di carne alla calabrese
Nel frattempo preparare la scilatelle. Per la ricetta vedi qui.

scilatelle
Cucinare le scilatelle, scolarle al dente e farle consumare in un’altra pentola, con poco sugo. Spegnere il gas e lasciare riposare la pasta per pochi minuti. Impiattare e servire le scilatelle con altro sugo e del peperoncino piccante.

Braciole di carne alla calabrese
Affettare la Braciola di carne alla calabrese, sarà un ottimo secondo.

Braciole di carne alla calabrese
Con questa ricetta partecipo al contest L’Italia nel piatto

The post Braciole di carne alla calabrese appeared first on Pastaenonsolo.